L’UNIONE

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria, è stata costituita il 21 settembre 1977.

L’Unione non ha fine di lucro e ,come definito dallo Statuto che ne disciplina l’attività, si pone “lo scopo di rinsaldare fra i Giovani Dottori Commercialisti i legami di amicizia e di solidarietà, di studiare i problemi della categoria, di facilitare attraverso un vicendevole aiuto l’avvio della professione, di prestare assistenza ai propri membri con tutti i mezzi a disposizione ed in tutte le circostanze nelle quali il suo intervento sia opportuno e necessario”.

Inoltre, essa aderisce all’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti Ed Esperti Contabili (“Knos”) accettandone statuto, finalità, disposizione e direttive.

L’Unione locale di Reggio Calabria svolge un ruolo propositivo verso l’Unione Nazionale di cui ne segue l’indirizzo coordinatore che lo caratterizza. Inoltre demanda alla stessa iniziative aventi interesse generale per i dottori commercialisti con specifico carattere sindacale e di rappresentanza di categoria.

Occorre osservare che, come ogni associazione, si costituisce di profili competenti necessari alla realizzazione delle differenti attività per il conseguimento degli obiettivi finali preposti al momento della sua definizione. Infatti ogni mansione che costituisce l’organigramma dell’Unione ha competenze e responsabilità chiaramente delineate. Esempio di ciò è il ruolo del Presidente dell’Unione che, in sede di Assemblee Nazionali, dovrà sempre relazionare sull’attività svolta e programmata dalla propria Associazione, nonché presentare le istanze degli Associati nei confronti dell’Unione Nazionale.

Inoltre l’Unione svolgerà la sua attività soprattutto attraverso le seguenti azioni:

  • organizzare convegni, corsi, incontri di studio e ogni altra attività idonea a sviluppare l’aggiornamento professionale e stimolare il confronto professionale tra gli associati ed i colleghi;
  • realizzare iniziative mirate a proporre agli associati migliori servizi inerenti la professione, anche grazie alla stipula di convenzioni con soggetti privati e pubblici di ogni tipo;
  • realizzare i progetti della Commissione di Studio adottati ed approvati dall’assemblea;
  • promuovere e organizzare attività dirette a facilitare l’avvio e l’esercizio della professione;
  • promuovere azioni giudiziarie a tutela degli interessi patrimoniali, morali e professionali degli associati e della categoria, anche assumendosi l’onere finanziario per l’assistenza in giudizio degli associati;
  • aderire ad iniziative aventi scopi analoghi nell’ambito nazionale ed internazionale;
  • partecipare ad associazioni nazionali ed internazionali della medesima o di diversa categoria professionale;
  • realizzare qualsiasi altra attività destinata a raggiungere gli scopi dell’Unione.

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria, non solo intende promuovere gli obiettivi sopra elencati attraverso attività definite, ma fare dell’innovazione il proprio principio guida.